“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

domenica 25 maggio 2014

Collaborazione Cavazza... bontà dal 1898

Nel 1898 Alfredo Cavazza a Bologna si dedica alla preparazione di queste prelibatezze, la più famosa delle quali era la Mostarda Bolognese creata con le migliori cotogne raccolte in piena maturazione. I suoi punti di forza erano le ricette originali, gli ingredienti di prima qualità, la riscoperta di antichi sapori. E questi sono gli stessi valori che ancora oggi sono l'essenza dell'azienda Cavazza che, trasferitasi negli anni '90 a Vignola, il paese delle ciliegie, continua la grande tradizione facendo convivere innovazione e storia con un metodo di lavoro che coniuga perfettamente le nuove tecnologie con l'arte della produzione artigianale.

Ecco cosa l'azienda mi ha inviato:




L'azienda Cavazza ha una linea di prodotti veramente ampia:


CONFETTURE EXTRA "ANTICA VIGNOLA"
La delicata e gustosa frutta di stagione, il metodo di cottura lento, senza l'aggiunta di addensanti, coloranti, conservanti o altri additivi, sono il segreto del successo di queste prelibate bontà.
Le confetture Extra Antica Vignola, uno dei maggiori punti di forza dell'azienda da oltre 115 anni, sono da sempre tra le migliori in assoluto sul mercato e quelle a più alto contenuto di frutta.
Un'ampia scelta di gusti, dai classici alle vere specialità come fichi e mandorle, cotogne o visciole. Confetture Extra Antica Vignola; tutto il gusto, il sapore e il profumo della frutta senza compromessi.

COMPOSTE DI FRUTTA SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO
Tutta la frutta e solo gli zuccheri naturalmente contenuti nella frutta. La ricetta più semplice, preparata secondo la tradizione, con una cottura delicata per garantire tutto il sapore  e il profumo della frutta. Senza coloranti,conservanti, addensanti e  senza l'aggiunta di pectina. La vera tradizione artigianale con un contenuto di frutta tra i più alti presenti sul mercato.


TRADIZIONE DI BOLOGNA 
Dal 1898 la Vera Mostarda Bolognese è Cavazza. Il suo sapore unico, la consistenza corposa, sono il risultato di rigoroso rispetto della ricetta originale del 1898, di una selezione accurata degli ingredienti e di un particolare processo di produzione mantenuto immutato nel tempo.
La passione di Bologna, deliziosa e raffinata confettura extra a base di pere e mele cotogne è altrettanto preziosa e simbolo di una Tradizione che continua nel presente.
Un'altra esclusività Cavazza è la Gelatina di Cotogne. Una produzione limitata partendo dal solo succo fresco per mantenere la tradizione e l'originalità dei sapori autentici.
Dalla semplice spremitura delle mele e delle pere cotogne il suco viene portato alla ottimale consistenza cuocendolo con lo zucchero. Una gelatina morbida, omogenea, con un colore, profumo e gusto invitante e gradevole.
Senza conservanti, coloranti addensanti e pectina aggiunta.


MOSTARDE SENAPATE E COMPOSTE DI VERDURALa gamma delle Mostarde Senapate Cavazza spazia dalla classica Mostarda Cremonese alle varie specialità basate su ortaggi e frutti per garantire un prezioso equilibrio  di sapori per piatti raffinati. Il perfetto equilibrio  tra dolce e piccante nasce da antiche e tradizionali ricette reinterpretate secondo gusti odierni.
Le composte di verdura sono la scelta ideale per avere sapori intensi e solo prodotti naturali senza additivi  e conservanti . Nascono da una ricetta tradizionale i Pomodori Rossi raccolti al giusto momento  di maturazione e arricchiti dalla vaniglia. La Composta di Cipolle Rosse, dolce e saporita allo stesso tempo, è frutto di una sapiente lavorazione artigianale.

ACETAIA BINDANAOgni acetaia ha il suo nome: questo deriva dalle "bindane" che nel dialetto emiliano, identificano i tralci della vite che portano frutti.
Nella linea dell'Acetaia Bindana, ci sono prodotti tradizionali ed originali al tempo stesso come il Condimento Antico Moro dal profumo intenso che nasce dal mosto d'uva cotto ed aceto di vino.
Insieme alla frutta nascono specialità uniche, ideali per una cucina attuale e sfiziosa, come i Condimenti e le Salse all'Antico Moro e frutta.
Particolare attenzione merita la Saba, un condimento ottenuto dalla lenta cottura del mosto d'uva secondo una ricetta plurisecolare. Tutta la linea dell'Acetaia Bindana è senza coloranti e caramello.

GOCCE PREZIOSE
Nella linea Gocce Preziose, Solo Piacere è una bevanda tipica a base di vino, visciole e zucchero che nasce secondo una ricetta di metà ottocento nel rispetto della tradizione contadina . La visciola è una particolare varietà di ciliegia, leggermente acidula, che caratterizza questa specialità offrendo un bouquet con netto sentore di frutta ed un attraente colore rosso cardinalizio. Bevanda da meditazione e da gustare in compagnia, servita in piccoli calici è ideale per un gradevole fine pasto in abbinamento a dolci al cioccolato, crostate e piccola pasticceria .Ottima base per originali aperitivi e cocktail.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.