“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

mercoledì 14 giugno 2017

Collaborazione Astorino Pasta: eccellenza calabrese.

Buongiorno e buon mercoledì amici. La scuola è finita e posso dedicarmi a deliziare amici e familiari con i miei esperimenti culinari :-)
Oggi voglio parlarvi, con molto orgoglio aggiungo, di un'azienda calabrese che produce pasta, a dispetto dei tempi moderni, ancora con metodi e ricette tradizionali. 




L'Azienda Astorino nasce nel 2002, nel territorio crotonese, con lo scopo di produrre pasta unendo tradizione e innovazione. Nel corso degli anni si è specializzata nella realizzazione di prodotti tipici regionali quali: maccheroni al ferretto corti e lunghi, cavatelli, strozzapreti, trofie ed orecchiette. Fiore all’occhiello della ditta sono i formati di pasta calabresi come cavatelli e maccheroni.

Oggi Astorino Pasta è presente in Calabria e nelle migliori gastronomie specializzate in Italia oltre che all’estero con piccole quote di mercato in Germania, Inghilterra, Francia, Lussemburgo, Svizzera e Stati Uniti.


La Pasta Astorino è prodotta con grano duro Senatore Cappelli. 






Il grano duro Senatore Cappelli con la sua coltivazione nel Sud Italia e in particolare modo nel Marchesato Crotonese ha rappresentato per generazioni un validissimo strumento di sostentamento alimentare ed economico. Un grano duro dalle caratteristiche eccezionali, esente da contaminazioni da mutagenesi derivante da esposizione a raggi radioattivi, pertanto da considerarsi varietà eletta, sia come progenitrice di molte altre varietà coltivate ancora oggi e sia come custode di eccezionali caratteristiche proteiche e organolettiche.
Gli elementi utilizzati, però, da soli non bastano. C'è bisogno di mani sapienti per preparare l'impasto e dare forma al gusto


Per chi non l'avesse mai fatto, vi lascio il link al quale potete trovare un eccellente "tutorial" :-)

https://www.youtube.com/watch?v=gpeU0RUAT0Q




LA LORO FILOSOFIA AZIENDALE

Sin dall'inizio la filosofia aziendale ha portato la Astorino Pasta a perseguire finalità produttive di Qualità: selezionando le migliori materie prime reperibili sul mercato, applicando alle produzioni tecnologie all'avanguardia che permettessero di ottenere prodotti dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, nel pieno rispetto delle caratteristiche di tradizionalità racchiuse nei vari formati Regionali.
L’azienda, forte del pensiero di sviluppare una politica produttiva ecosostenibile, nel 2012 ha realizzato un impianto solare cogenerativo a basso impatto ambientale, che le ha permesso di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Sempre in un’ottica di sviluppo aziendale, che tenesse conto di una politica di sviluppo ecosostenibile, la Astorino Pasta si è posta, sin dal’inizio, l’obiettivo di apportare alla produzione elementi distintivi, che facessero riferimento al recupero di vecchie varietà di frumento coltivati in passato sul territorio, con l’intento di ottenere semole per la pastificazione e la panificazione. Partendo da questa idea e contestualizzandola in un’ottica di Biodiversità, che prevedesse un maggior rispetto dell’ambiente, la Astorino Pasta l’ha inserita in un progetto di Filiera Corta, con l’obiettivo di ottenere prodotti a chilometri zero aventi requisiti nutrizionali ed organolettici superiori alle produzioni convenzionali
L'Azienda Astorino produce sia pasta secca che fresca, per meglio rispondere alle esigenze della clientela. 




I "Covatelli"

Piccoli gnocchetti allungati dalla caratteristica forma incavata, appartengono alla stessa famiglia delle orecchiette, quella della pasta cosiddetta “strascinata” per il gesto compiuto anticamente nella preparazione trascinando piccoli pezzi di pasta lungo un setaccio di vimini.






Maccheroncini calabresi





I maccheroni calabresi sono un formato tipico della cucina calabrese. Sono preparati modellando la pasta con un tipico arnese di ferro (ferru), per questo sono anche detti Maccheroni ‘nferriati. Un tempo venivano prodotti in ogni famiglia per il pranzo della domenica o per le festività.



https://www.youtube.com/watch?v=MKk30rwCOx0



Trofie




Trofie (o trofiette) è, in lingua ligure, il nome di un tipo di pasta alimentare tipica della cucina di Liguria, originaria di

un comune della riviera di levante, Recco, in provincia di Genova. La traduzione letterale in lingua italiana è “gnocchi”.




Strozzapreti


Il termine strozzapreti viene usato per intendere dei tipi di pasta anche molto diversi tra loro secondo la regione d’origine. Il nome viene dall’augurio che possano chiudere le loro gole abituate a trattarsi bene.


Orecchiette



Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia, ma soprattutto della Basilicata, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. Nel tarantino è ancora in uso il sinonimo “chiancarelle” o recchted.


Paccheri




I paccheri sono un tipo di pasta tradizionale napoletana aventi la forma di maccheroni giganti. Il termine deriva del greco antico dei primi fondatori di Parthenope e ancora usato nella lingua italiana come “pacca”, ovvero uno schiaffo dato a mano aperta, senza intenzioni ostili. Da qui il nome del tipo di pasta, dalla taglia molto superiore alla norma.

Oltre ai formati "classici", l'Azienda Astorino produce, prima Azienda in Italia, una pasta alla Cannabis, oltre a formati alla farina di castagne.








Ho avuto modo di parlare con il Sig. Astorino e con il suo gentile collaboratore Matteo, due persone straordinarie, consapevoli che per valorizzare la propria terra non serva cercare l'impossibile. Bisogna partire dalla tradizione, da ciò che per molti, soprattutto per noi calabresi, rappresentava la quotidianità. Fare la pasta in casa era la normalità, era serenità, era gioia di vivere. E lo è ancora. Fare la pasta è un gesto che richiede cura dei particolari, scelta di materie prime; è un modo per dire a chi si vuole bene "l'ho fatta con le mie mani apposta per te". 
Credo che sia lo stesso pensiero dell'Azienda che, nonostante i modi industriali, continua a fare un prodotto artigianale al 100%.

Il Sig. Astorino mi ha dato la possibilità; e per questo lo ringrazio infinitamente, di provare i suoi prodotti


Se volete saperne di più vi consiglio di visitare il sito aziendale, sul quale troverete anche numerose e fantastiche ricette tutte da provare e le pagine social collegate:

http://www.astorinopasta.it/

https://www.facebook.com/pg/pastaastorino/about/?ref=page_internal

https://www.youtube.com/channel/UCzSni1Pc8NDEmLcnM-NkkqQ








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.