“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”

Julie&Julia

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

domenica 11 febbraio 2018

Tartufini veloci cioccolato e zenzero.

Buonasera amici e buona domenica. Non so più da quanto non scrivo sul blog. E' davvero tanto ma gli impegni sono innumerevoli. Non sto neanche pasticciando come vorrei; spero di riprendere presto e a a pieno ritmo. 
Oggi vi propongo una ricettina velocissima, una di quelle che io definisco "furbe", da fare ogni qualvolta ci avanza un pezzo di pan di spagna o delle merendine che nessuno mangia. Signore e signori i miei tartufini veloci.

Ingredienti: 


  • pan di spagna avanzato (bianco o al cioccolato non fa differenza)
  • 3-4 cucchiai di crema alla nocciola
  • due cucchiai di rum
  • 1 cucchiaio di sciroppo di zenzero (io ho utilizzato quello di Ginger People)






Ridurre in briciole il pan di spagna (o le menrendine), mescolarle alla crema al cioccolato riscaldata a gagnomaria (per renderla più fluida), unire lo sciroppo di zenzero e lo zenzero candito. 
Formare delle palline grandi poco meno di una noce e passarle nel cacao amaro. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati. I vostri commenti mi rendono felice e mi invitano a fare di più e meglio. Grazie.